Contessa e Astronauta
Mostra fotografica a cura di Martina Corniati al MUST- Museo del  Territorio,Vimercate

Nel 2019, 42 opere della collezione digitalizzate e curate dalla FullMind Lab sono state esposte al Must – Museo del Territorio di Vimercate – dal 14 dicembre al 14 aprile in una mostra curata da Martina Corgnati dal titolo “Contessa e astronauta: ritratti femminili da Mosè Bianchi a Joan Jonas”. 

La mostra, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, ha presentato 42 opere che raccontano la storia delle donne attraverso i linguaggi dell’arte: pittura, fotografia, video-installazione ed ha contribuito a diffondere la conoscenza dell’arte femminile e a sensibilizzare il pubblico sul tema della parità di genere. La Fullmind Lab è impegnata dal 2017 nella digitalizzazione e catalogazione della collezione “Carmela Sanguedolce” rendendo accessibile al pubblico un patrimonio artistico di grande valore,

Tra contesse, poetesse, dive e madri, nonché le artiste stesse che per l’occasione si sono trasformate in militari e astronaute, queste rappresentano un’istantanea di un racconto articolato e multiforme sull’identità artistica del femminile sia nel presente che nel passato prossimo.

Queste opere offrono sguardi d’artista, soprattutto di artiste, che non solo creano rappresentazioni di donne, ma anche modelli di stile e comportamento in rapida metamorfosi.

OPERE DI: Silvia Amodio, Enrico Baj, Gian Paolo Barbieri, Yael Bartana, Marisa Caichiolo, Lisetta Carmi, Florence Henri, Joan Jonas, Amal Kenawy, Lucia Marcucci, Paola Mattioli, Maria Mulas, Jacque Njeri, Martha Rosler, Reeta Saeed, Saira Sheikh, Cindy Sherman, Van Leo.